Il fritto meglio del bollito? Sì, se si usa l’extravergine!

Il fritto meglio del bollito? Sì, se si usa l’extravergine!

Stando ai risultati di una ricerca condotta in Spagna sui diversi metodi di cottura dei cibi, è emerso che il fritto sarebbe più salutare sia del lesso che del bollito. Lo studio iberico minaccia ora di sovvertire una di quelle regole che i consumatori hanno sempre ritenuto tra le più ferree ed incrollabili, ovverosia quella che denunciava il fritto come minaccioso per la salute.

In realtà quest’assunto sembra avere perso validità alla luce della ricerca in questione, quantomeno per quel che riguarda la cottura delle verdure. Esiste però una condizione irrinunciabile per mantenere la validità di questa scoperta: che l’olio utilizzato per friggere sia olio extra vergine d’oliva.

Quest’ultimo infatti-benché più calorico rispetto ad altre miscele per fritture attualmente in commercio-sarebbe incredibilmente più salutare di queste ultime, e riuscirebbe a preservare l’integrità di molte proprietà benefiche delle verdure, al contrario del metodo della bollitura.

Scopri come ha fatto un miliardario a guadagnare online e guarda come puoi farlo anche tu!

In particolare la salubrità del fritto sarebbe da attribuirsi alla capacità, da parte delle verdure, di produrre grandi quantità di acido oleico ed antiossidanti durante la frittura; sostanze queste alle quali vengono attribuite forti proprietà antitumorali ed antidiabetiche.
A spiegare gli straordinari (ed in un certo qual modo, inaspettati) risultati del sorprendente studio è stata la sua coordinatrice Christina Samaniego Sanchez, direttrice del Dipartimento nutrizionale della facoltà di Farmacia di Granada. La Sanchez ha spiegato così i dati forniti dalla ricerca sui fritti: “La frittura è il metodo che produce i maggiori aumenti associati alla frazione fenolica, il che significa un miglioramento del processo di cottura“.
Nel corso degli anni la ricerca ci ha portato a credere che friggere le verdure sia da evitare“, ha continuato la ricercatrice, spiegando poi che la paura di ingrassare abbia fatto precipitare nel dimenticatoio le straordinarie proprietà benefiche degli antiossidanti. Se bollire patate e verdure comporta la perdita di molte delle sostanze salutari in esse contenute dunque, al contrario friggerle nell’olio extravergine d’oliva le manterrebbe praticamente inalterate.
(fonte – http://news.fidelityhouse.eu)