La pandemia lancia i prodotti bio

La pandemia lancia i prodotti bio

In tempo di Covid-19, gli acquisti dei prodotti alimentari biologici sono cresciuti del 7%. A tanto, infatti, ammonta il balzo tra il 2019 e il 2020, come calcolato da Nielsen e AssoBio.

Uno studio che trova conferma nei dati del canale supermercati (+6,5%), discount (+12,5%) e negozi specializzati (oltre il 10%). 

I consumatori, preoccupati dalle precarie condizioni socio-sanitarie dovute alla pandemia, hanno dunque optato per una spesa più salutista e controllata. A fare la parte del leone, in termini di crescita, è stata la vendita online (+150%).

Bene anche l’export bio: nel 2020 l’esportazione di prodotti biologici ha superato i 2.619 milioni di euro con un ritmo di crescita dell’8% rispetto al 2019.

Si auspica ora che i fondi previsti dal Recovery Fund possano sostenere le aziende, spesso di piccole dimensioni, che per garantire la produzione di alimenti biologici devono fare i conti con i rischi legati al cambiamento climatico e con le politiche aggressive della grande distribuzione.