L’Abruzzo è una delle regioni dove si vive meglio al mondo. A scriverne in maniera lusinghiera è Kathleen Peddicord, giornalista dell’Huffington, noto quotidiano statunitense. La notizia, che in queste ore sta facendo il giro del web, è stata riportata da Rai News.
Peddicord ha stilato una classifica dei dodici luoghi nel mondo dove andare a vivere e ritirarsi in pensione: posti magici per costi, qualità dell’aria, del cibo, del panorama e, in generale, della vita.
La regione “polmone verde d’Europa” si piazza al quinto posto della classifica, a causa della varietà dell’offerta dei suoi territori: in pochi chilometri si passa dalle alte vette innevate del Gran Sasso d’Italia, attraversando i ben quattro parchi (tre nazionali e uno regionale) e fino alle spiagge e all’acqua della costa adriatica, specialmente quelle del sud della regione.
“Un risultato dovuto al mancato sovraffollamento – scrive nell’articolo Kathleen Peddicord – non ci sono industrie pesanti, ma solo castelli, vigneti e villaggi in pietra. Vecchie signore in grembiule se ne stanno sedute fuori di casa a spettegolare sul resto del paese mentre sistemano le cipolle a mo’ di trecce. I ragazzi giocano a calcio all’aperto e non bivaccano sul divano con un joystick in mano. Le famiglie sarebbero più orientate a fare acquisti nei mercati all’aperto e meno negli ipermercati e se non producono vino, lo comprano dai vigneti locali. In Abruzzo, il cibo è una componente importante. Nella maggior parte delle trattorie le pietanze sono cucinate in casa, proprio come facevano le nonne. Sulla costa, i piatti tipici sono a base di pesce, mentre nell’entroterra primeggia il capretto al forno, l’agnello e la carne di cinghiale”.
“In questa regione – conclude la giornalista statunitense – una coppia può vivere la propria pensione con meno di duemila dollari al mese, affitto compreso”.
Un quadro dipinto con pennellate di intenso romanticismo, che risponde in parte a realtà. Certo, l’Abruzzo è anche la regione dei fiumi avvelenati dalla discarica più grande d’Europa (Bussi) e delle trivellazioni in mare, ma rispetto alle conurbazioni del mondo occidentalecontinua a rimanere un paradiso.
Secondo Huffington, al primo posto tra le regioni dove si vive meglio c’è Algarve(Portogallo), seguono Cayo (Belize), Medellin (Colombia), Pau (Francia), l’Abruzzo, appunto, e poi George Town (Malaysia), Las Terrenas (Repubblica Domenicana), Cuenca (Ecuador),Chiang Mai (Thailandia), Puerto Vallarta (Messico), Granada (Nicaragua) e City Beaches(Panama).
(Fonte – www.news-town.it)